Costituzione di una società negli EAUCostituzione di una società negli Emirati Arabi Uniti

Possiamo seguire i nostri clienti nella costituzione di una società negli Emirati Arabi Uniti. Vediamo quindi com’è la situazione del quinto mercato mondiale per competitività che si sta preparando per l’esposizione universale del 2020.

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) sono uno Stato Federale composto da sette Emirati (Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Ajman, Fujairah, Ras Al-Khaimah e Umm Al-Qaywayn). Il metodo migliore per entrare nel mercato è quello di costituire una società locale che consente di sviluppare dei progetti molto interessanti.

Zone franche (Free zone)

Occorre premettere che all’interno degli Emirati Arabi Uniti esistono 30 zone franche che permettono i seguenti vantaggi:

  • La società può essere totalmente in capo allo straniero non residente (cosa impossibile negli EAU)
  • Nessuna tassazione sul reddito
  • Nessuna tassa sulle operazioni societarie per un determinato periodo (variabile a seconda della Free Zone, ma di norma non inferiore a 15 anni)
  • Esenzione dai dazi d’importazione e di esportazione
  • Possibilità di trasferire, completamente e senza alcuna formalità, profitti e utili in tutto il mondo
  • Fornitura energetica a costi bassissimi
  • Gestione dipendenti senza particolari vincoli
  • Supporto amministrativo da parte delle autorità della zona franca.
  • Sistema bancario flessibile e abituato a operare con investitori internazionali.

Il limite è quello che la società potrà operare, sulla base di una licenza rilasciata dalle autorità, solo ed esclusivamente all’interno della zona franca e al di fuori degli Emirati Arabi Uniti.

Per operare all’interno degli EAU occorre che siano svolte esclusivamente da imprese dotate di licenza  rilasciata dalle autorità degli EAU.

Le licenze

Sono relative ad i seguenti settori e sono necessarie per stabilire una società (impresa) in una free zone

  1. commerciale
  2. industriale
  3. servizi
  4. industria nazionale

Le regole sono diverse nelle varie free zone per cui è consigliabile appoggiarsi, per la costituzione di società a consulenti locali. Il nostro studio si appoggia a professionisti locali accreditati dalla Camera di Commercio Italiana a Dubai ed affiliati al nostro studio per la costituzione di società.

Per ulteriori informazioni puoi compilare il seguente form, o visualizzare le altre forme possibili per l’internazionalizzazione della tua impresa