Legittima eredità

La legittima eredità a chi spetta? Questo è un quesito che ci viene spesso sottoposto.

Sulla base di questa domanda si creano molte situazioni che devono essere definite con una sistemazione patrimoniale tra eredi.

La materia è molto chiara ma spesso ci sono molti dubbi. Questo anche perché, per fortuna, le successioni non si aprono tutti i giorni.

Sintetizzo la materia in poche righe per poter fugare, se non tutti i dubbi almeno la maggior parte di essi.

Eredi legittimari o necessari sono i figli, il coniuge e gli ascendenti. Tutti questi hanno diritto all’eredità e il defunto non può diseredarli, salvo casi particolarissimi.

Quanto sopra non esclude alcuni soggetti, che sono discendenti diretti dei figli, quali i nipoti, i quali godono degli stessi diritti del genitore defunto per rappresentazione dello stesso. Ecco che nascono molte questioni tra eredi quando il defunto lascia la propria eredità ledendo il diritto di legittima.

La ricostruzione dei diritti ereditari è un’attività professionale spesso complessa ed articolata particolarmente quando si tratta di successione legittima o di successione necessaria.

Spesso molti eredi si trovano a dover ricostruire le situazioni ereditarie senza avere gli elementi necessari. Gli eredi, che hanno avuto in vita il contatto più stretto con il defunto, spesso si trovano avvantaggiati e possono nascondere alcune situazioni a scapito degli altri eredi. Le discussioni ed i litigi sulle eredità sono all’ordine del giorno e spesso diventano veramente esasperati.

L’unico sistema per evitare il degenerare della situazione è quella di affidarsi ad un professionista Questi deve essere  estraneo alla vicenda e deve poter colloquiare con il professionista dell’altra parte.

In questo modo si vanno a dirimere le questioni e diventa più facile far riconoscere i propri diritti. Il nostro studio, con oltre 40 anni di esperienza nel settore, ha risolto situazioni molto complesse. Ci siamo occupati di successioni in Italia ed anche di successioni con beni all’estero o addirittura con l’applicazione del diritto estero. Abbiamo svolto attività di sistemazioni ereditarie, incarichi di esecutore testamentario, consulenze tecniche ufficiali per Giudici e consulenze tecniche di parte.

Le attività di indagine e di ricostruzione dei patrimoni, ma anche dei diritti di legittima, vanno dalle analisi presso tutti gli uffici pubblici, analisi di dati più riservati, interventi su bilanci societari, valutazioni di aziende, di immobili, titoli ed altro.

Soluzioni e tariffe

Il nostro studio costituisce un team per i vari interventi nel quale si inseriscono sempre almeno: un commercialista, un avvocato e, se necessario altre figure professionali quali ingegneri, notai, architetti, consulenti tecnici vari, e tutte quelle figure professionali necessarie per una ricostruzione attenta. Non siamo tuttologi ma disponiamo di contatti con professionisti specializzati in moltissime materie.

Le nostre tariffe sono basate sui risultati ottenuti e si adattano alla situazione del cliente per poter essere di aiuto sia a chi non dispone di liquidità che a tutti gli altri casi.

Per un primo contatto gratuito compila il seguente modulo: