Liquidazione Srl – Liquidazione Srl senza notaio – Liquidazione Srl con debiti

Analizziamo di seguito la possibilità di una liquidazione Srl senza notaio.

LA LIQUIDAZIONE SRL E’ POSSIBILE SENZA NOTAIO E SENZA I CONSEGUENTI NOTEVOLI COSTI DA SOSTENERE? E’ UNA DOMANDA SPESSO POSTI DA MOLTI.

Liquidazione SrlLa liquidazione di una Società Srl è diventata molto più agevole rispetto a tempi ormai dimenticati. Liquidazione Srl poneva non pochi dubbi agli amministratori. Se chiudo e fallisce la Srl cosa capita? Essendo stato amministratore sono responsabile? Se sono liquidatore cosa devo fare? Insomma moltissimi sono i dubbi che molti si pongono circa la  liquidazione Srl. Ci sono persone che costituiscono una Srl, magari su consiglio di terzi, per poi vanificare ogni vantaggio per poca conoscenza della questione. Cercheremo di fare un poco di chiarezza con termini non tecnici e speriamo comprensibili.

La Srl è una società che riduce e limita il rischio d’impresa all’apporto del capitale che il socio effettua, ma occorre che esista una corretta amministrazione della Società perche non esistano altri rischi.

Può capitare che la società si possa trovare ad avere molti debiti e poche disponibilità! L’amministratore deve amministrare bene, quindi non deve peggiorare la situazione ma deve anche affrontare alcune questioni: Può fallire la mia società? Se ritardo la chiusura creo maggiori danni?

La legge fallimentare ha ridotto notevolmente le possibilità di fallimento delle imprese. Solo società di certe dimensioni, possono fallire.

Ai sensi dell’Art. 1 della Legge Fallimentare (R.D. n. 267 del 16/03/1942) non sono soggetti alle disposizioni sul fallimento gli imprenditori che dimostrino il possesso congiunto dei seguenti requisiti:

  • aver avuto, nei tre esercizi antecedenti la data di deposito della istanza di fallimento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad euro trecentomila;
  • aver realizzato, in qualunque modo risulti, nei tre esercizi antecedenti la data di deposito dell’istanza di fallimento o dall’inizio dell’attività se di durata inferiore, ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo non superiore ad euro duecentomila;
  • avere un ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro cinquecentomila.

Il nostro Codice Civile, la nostra legge fallimentare, così come sono strutturati ci permettono semplici mezzi per avere la liquidazione della società, senza nemmeno andare dal notaio e senza dover sostenerne i costi, anzi questa non è una possibilità per gli amministratori ma un obbligo che, se non osservato, può far derivare responsabilità personali.

L’articolo 2484 del Codice Civile prevede una serie di motivi per i quali la società si scioglie, e questo corrisponde a dover mettere in atto la “Liquidazione Srl“.

Il meccanismo è semplice ma articolato per cui occorre essere assistiti da un professionista per metterlo in atto. Il nostro Studio può fornirti una consulenza gratuita per stabilire se sia possibile mettere in atto una liquidazione Srl con formalità molto semplici, senza andare dal notaio evitando o riducendo rischi per gli amministratori.

Esponici la situazione societaria. La liquidazione Srl è sempre possibile! Compila gratuitamente il seguente modulo e diremo come poter mettere in atto una Liquidazione Srl, ti risponderemo al più presto!