Progetto internazionalizzazione
Il progetto internazionalizzazione imprese normalmente comprende diverse fasi per la sua elaborazione ed attuazione (non spaventatevi perchè c’è una soluzione molto più semplice che vedremo più avanti).
Le offerte che si trovano solitamente
- analisi delle possibilità aziendali di produzione attuali e potenziali.
- analisi dei vari mercati e scelta degli stessi
- esame delle possibilità di reperimento di contributi o finanziamenti se necessari
- analisi degli adeguamenti che l’impresa deve operare prima di intraprendere la strada (adeguamento prodotti alle legislazioni locali, creazione di immagine internazionale od adeguata al mercato, adeguamenti organizzativi, etc.)
- reperimento dei contatti all’interno del mercato prescelto ed analisi della potenziale domanda
- dopo lunghe attese, con la speranza di reperire le risorse più adeguate, iniziano le trattative per le forniture
- conclusione di contratti.
- ricerca di soluzioni per effettuare le forniture senza difficoltà derivanti da problematiche fiscali, commerciali, doganali, legislative, etc.
Il motivo per il quale il 90% delle imprese di piccole e medie dimensioni non affronta un progetto internazionalizzazione è causato da tutte le difficoltà sopra evidenziate e meglio approfondite qui. La vera difficoltà sta nell’impossibilità, da parte di un consulente o di una società di consulenza, di conoscere bene tutti i mercati
Le nostre soluzioni
Abbiamo analizzato la situazione di molte società italiane che vogliono internazionalizzarsi senza riuscirvi. Siamo giunti alla conclusione che, per l’impresa che vuole affacciarsi all’internazionalizzazione, sia meglio partire da un mercato e poi ampliare i propri orizzonti verso gli altri. Quale mercato migliore se non quello in cui ci sarà l’Esposizione Universale del 2020?
Il nostro progetto internazionalizzazione imprese infatti è strutturato in maniera totalmente diversa dall’offerta delle società di consulenza import export. Abbiamo deciso di diventare rappresentanti della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti ed abbiamo ottenuto la prestigiosa nomina. Abbiamo ora rapporti diretti con i maggiori Enti operanti in quel mercato. Prevediamo quindi di presentarci su di un mercato che conosciamo bene, con referenti in loco dinamici e fattivi.
Il nostro progetto internazionalizzazione prevede unicamente due fasi preventive piuttosto rapide ed immediate ed altre, al massimo tre, fasi successive di accompagnamento in loco.
- analisi della situazione dell’impresa che si vuole affacciare al quinto mercato mondiale (fase che richiede pochi giorni);
- eventuale adeguamento dell’impresa e del prodotto al nuovo mercato con analisi delle risorse necessarie ed eventuale reperimento di nuove (i tempi dipendono dalla situazione dell’impresa)
- Definite le modalità di sviluppo sono possibili per l’azienda quattro scelte alternative di ingresso nel mercato (cliccando sui link troverai i dettagli dei singoli progetti):
a) Progetto per una missione con rappresentante negli Emirati Arabi Uniti
b) Progetto per una missione imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti
c) Progetto per l’apertura di un ufficio di rappresentanza negli Emirati Arabi Uniti
d) Costituzione di una società negli Emirati Arabi Uniti
Approfondimenti
Il nostro studio può appoggiarti in ogni fase con utilizzo delle risorse italiane e quelle emiratine di cui disponiamo. Per un approfondimento gratuito ulteriore puoi compilare il seguente form, sarai contattato da un nostro professionista: