criptovalute

società con capitale in criptovalute

Società con capitale in criptovalute è possibile?

Una domanda alla quale fino ad oggi non era possibile rispondere positivamente, ma finalmente si sono aperte nuove strade per aprire una società con capitale in criptovalute.

Tra le criptovalute, il Bitcoin è la regina quindi parleremo in via preferenziale di questa criptovaluta. E’ nata nel 2009 e viene definita come riserva di valore, principio molto vicino al concetto di moneta. Non ha un corso legale ed è soggetta ad una volatilità molto fluttuante. Abbiamo assistito a oscillazioni dal zero a 60.000 euro / Bitcoin in periodi anche molto brevi. Le criptovalute si possono acquistare, creare mediante tecniche di mining, scambiare utilizzandole come mezzi di pagamento.

Non è questa la sede di approfondire il concetto di criptovaluta ma, qui andiamo a vedere se sia possibile utilizzare questo strumento per costituire una società.

In Italia la legislazione non lo consente in quanto la criptovaluta, dopo oltre 11 anni di esistenza del bene non è mai stata regolamentata. Solo da un punto di vista fiscale si è stabilito che, se il possesso di  criptovalute non supera i 51.000 euro, non si devono pagare imposte sugli eventuali redditi conseguiti salvo dover dichiarare la giacenza nel quadro RW della dichiarazione dei redditi.

Attualmente, in Europa è possibile aprire una società, versando il capitale in criptovalute, in Svizzera dove esiste la Crypto Valley Europea nel cantone di Zugo, la città che ha più crescita di numero di partecipanti conferenze su nuove tecnologie del mondo. Chi meglio di Zugo (Zug in tedesco) poteva aprirsi a queste novità?

Siamo riusciti, tramite i nostri referenti in Svizzera ad assistere dei clienti per costituire una società con capitale interamente versato in criptovaluta. Questo è possibile per soggetti risiedono o che intendono trasferirsi in Svizzera, per società italiane che intendono aprire branch in Svizzera oppure per residenti in altri stati che intendono aprire attività in Svizzera.

Se disponi di criptovalute (ovviamente di provenienza lecita e documentabile) e vuoi trasformarle in denaro spendibile, Il nostro studio è disponibile a fornire consulenza sul tuo caso specifico ed analizzare la fattibilità del tuo progetto, certificando la provenienza dei fondi, convertirli in valuta corrente, costituire eventualmente una società, aprire un conto corrente, ecc., per trovare la migliore soluzione operativa.

Compila il seguente form:

 

oppure contattaci: +39 011 3490809