COVID19 Condizioni dei crediti in Svizzera
Ecco per COVID19 Condizioni dei crediti in Svizzera. In Svizzera le banche hanno erogato crediti in tempo record senZa nessuna procedura complicata. E’ bastato compilare un modulo ed inviarlo al proprio consulente della banca e subito sono stati accreditati i finanziamenti. Ecco le condizioni dei finanziamenti alle imprese (questi dati ci pervengono dalla nostra sede di Lugano e sono ricavati dalla UBS Unione di Banche Svizzere):
TIPI DI CREDITO TRANSITORIO
Le aziende colpite dovrebbero ottenere in modo semplice e rapido importi di credito fino al 10 percento del fatturato (al massimo 20 milioni di CHF). Esistono due tipologie di crediti:
- Credito Covid-19: Gli importi fino a CHF 500 000.– per azienda vengono versati dalle banche in modo semplice e sono garantiti al 100 percento dalla Confederazione tramite organizzazioni che concedono fideiussioni. Il tasso d’interesse è attualmente pari allo 0 percento.
- Credito Covid-19 plus: Gli importi superiori a CHF 500 000.– fino a CHF 20 mio. sono garantiti all’85 percento dalla Confederazione tramite organizzazioni che concedono fideiussioni. Il rischio di credito per il restante 15 percento è a carico della banca, per questo motivo è necessario una verifica della richiesta da parte della banca. Il tasso d’interesse è attualmente pari allo 0,5 percento per la parte garantita dalla Confederazione.
IMPRESE AMMESSE AL CREDITO
Hanno diritto le singole imprese, le società di persone o le persone giuridiche domiciliate in Svizzera che risentono degli effetti economici della lotta globale contro la pandemia Covid-19.
REQUISITI PER LA RICHIESTA DI CREDITO
Per poter gestire la procedura in modo rapido e non burocratico, i requisiti sono volutamente mantenuti semplici e si basano su un’autodichiarazione:
- L’azienda deve essere stata fondata in Svizzera già prima della pandemia Covid-19, ossia prima del 1° marzo 2020;
- Deve aver subito notevoli danni economici a causa della pandemia Covid-19, soprattutto in termini di fatturato;
- È finanziariamente solida, cioè non è in procedura di fallimento, in una pianificazione successoria o in un processo di liquidazione.
Inoltre, i crediti Covid-19 possono essere richiesti solo se al momento della presentazione della domanda non sono già stati ottenuti aiuti di liquidità per il Covid-19 sulla base delle ordinanze d’urgenza in materia di sport e cultura emanate dal Consiglio federale il 20 marzo. Tutte le altre condizioni si trovano sul modulo di richiesta della Confederazione.
DOCUMENTI NECESSARI
Per il credito Covid-19 (ossia importi fino a CHF 500 000.–) è sufficiente il modulo di richiesta compilato della Confederazione. Non sono necessari ulteriori documenti.
Per il credito Plus di Covid-19, la banca può richiedere ulteriori documenti per la verifica del credito (ad es. chiusura dell’esercizio o piano di liquidità).
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Nel modulo vi viene chiesto l’indirizzo e-mail del vostro consulente alla clientela UBS. Se non ne siete al corrente, inserite uno dei seguenti indirizzi e-mail:
– Tedesco: CORONA-KMU-DE@UBS.COM
– Francese: CORONA-PME-FR@UBS.COM
– Italiano: CORONA-PMI-IT@UBS.COM
– Inglese: CORONA-SME-EN@UBS.COM
Articoli correlati:
Aprire una società in Svizzera
COVID 19 Aiuti alle imprese in Svizzera
Per una consulenza sulla situazione in Svizzera ed una consulenza gratuita compila il seguente modulo: