Società Srl Unipersonale o Srl a socio unico – Srl unipersonale normale, Srl Unipersonale Semplificate, Srl Unipersonale a capitale ridotto

Storia della Società Srl Unipersonale

Società Srl UnipersonaleLa Società Srl Unipersonale nasce in Italia nel 1993 in base ad una norma, tanto per dare un riferimento politico: ultima coda del I governo Amato (28.06.1992 – 28.04.1993) Coalizione politica DC – PSI – PSDI – PLI, cui succedette il governo Ciampi.(D.L. 3 Marzo 1993 n. 88 G.U. 3/4/93 n. 78).

 

La norma mise in cantina il principio dell'”animus societatis”, forse sulla base di una vecchia battuta di uno dei fondatori dell’Albo dei Dottori Commercialisti che sosteneva: “le società migliori sono formate da soci in numero dispari inferiore a tre“.  Così nacque  la società che consentiva la limitazione della responsabilità dei soci anche in caso di socio unico.

Infatti da allora anche in caso di unico socio il rischio d’impresa è limitato al solo conferimento sottoscritto e versato da quest’ultimo e ciò permette di preservare da ogni rischio il patrimonio personale dello stesso. Il tutto a condizione che si rispettino alcune regole di pubblicità.

Il legislatore del 1993 almeno aveva posto dei limiti: il capitale sociale, che costituiva la garanzia nei confronti dei terzi creditori, doveva essere almeno di 20.000 000 di lire, che oggi sono diventati 10.000 euro. Il socio unico è obbligato a versare l’intero capitale sociale sottoscritto e non può limitare il versamento al 25% come avviene negli altri casi.

Situazione odierna

Ecco che oggi sono intervenuti nuovi legislatori che, al fine di favorire , a loro dire lo sviluppo economico, si sono inventati nuove forme di società che consentono a soci unici la costituzione di società a responsabilità limitata ad un solo euro!!!

Pertanto le tipologie di Società Srl Unipersonale possono essere:

Ovviamente la scelta è molto ampia e consente a chiunque di creare oggi una nuova impresa con nessun investimento salvo il costo di costituzione. La possibilità può essere utilizzata in modo molto onesto e trasparente dai più, ma non possiamo negarci che si aprono fronti di notevole rischio per chi potrebbe incappare in persone poco oneste che hanno rischiato un solo euro, mettendo al riparo il proprio patrimonio in caso di dissesto e magari lo hanno fatto con il fine di truffare qualcuno.

In ogni caso l’opportunità esiste e può essere utilizzata proficuamente da chi intende iniziare un’attività imprenditoriale limitando i rischi che comunque ne derivano.

Il nostro studio gestisce la contabilità e tutti gli adempimenti delle Srl da oltre 35 anni e ha visto tutta l’evoluzione della tipologia di società. Qui di seguito puoi trovare alcuni articoli d’interesse generale. Affidati a noi per le tue esigenze, compila il form e saremo lieti di aiutarti!