Ufficio di rappresentanza in Italia
Una società estera vuole entrare nel mercato italiano, sviluppare il proprio brand senza aprire una stabile organizzazione. Ecco cosa può fare: istituire un Ufficio di rappresentanza in Italia.
Sostanzialmente un Ufficio di Rappresentanza in Italia è la forma basilare per fissare la presenza della compagnia estera nello stato. Molti imprenditori e clienti prediligono stipulare contratti con società che abbiano anche una minima presenza nel territorio. Questa è a soluzione ottimale per quanto in appresso.
Cosa può fare un Ufficio di rappresentanza in Italia
L’Ufficio di rappresentanza in Italia può svolgere le attività di ricerca di mercato, di presentazione dei prodotti della società estera, favorire la conclusione di contratti direttamente con la società estera.
Non può svolgere direttamente attività produttive di reddito (aprire stabilimenti, uffici, depositi, etc.)
Come viene pubblicizzato l’Ufficio di rappresentanza in Italia
L’Ufficio di rappresentanza di una società estera può essere iscritto alla Camera di Commercio ed al Registro delle Imprese Italiane. Questo anche se la società estera non ha una stabile organizzazione in Italia.
Questo significa principalmente non dover pagare le imposte dirette in Italia sul reddito che potrebbe essere prodotto tramite l’acquisizione di contratti in Italia. Le imposte dirette in Italia sono molto gravose e questo non è accettato facilmente dalla società estera. Quindi la soluzione è far concludere direttamente i contratti dalla società estera. Ovviamente se quest’ultima non deve avere sedi operative in Italia
Come può essere aperto
L’Ufficio di rappresentanza in Italia può essere aperto con diverse modalità:
!) Assunzione diretta da parte della società estera di personale con mansioni commerciali. La società estera può identificarsi in Italia, acquisire un codice fiscale, pagare stipendi al dipendente italiano, pagare i contributi e le imposte relative al reddito del dipendente in prima persona.
2) Assunzione di un Agente di Commercio, senza rappresentanza, che avrà mansioni commerciali. Perché senza rappresentanza? Perche il contratto deve essere chiuso dalla società estera direttamente e non dal rappresentante.
Questa posizione potrà essere anch’essa iscritta all’ENASARCO direttamente dalla società estera che potrà anche qui iscriversi all’Enasarco e pagare le imposte in prima persona relative ai compensi dell’Agente. In questo caso si tratterà di ritenute d’acconto.
3) Appoggiarsi ad una società di servizi che potrà fornire tutto quanto necessario con un unico mandato: Domiciliazione dell’Ufficio di rappresentanza in Italia. Questa società si accollerà l’assunzione di tutte le attività per poter fornire un servizio pari a quello che potrebbe fornire un singolo dipendente od un agente mediante personale proprio,
Il nostro studio può fornire tutti i servizi necessari per la consulenza e lo sviluppo del Vostro progetto per la Vostra presenza in Italia in tutte le modalità di cui sopra.
Per altri approfondimenti puoi visitare le seguenti pagine:
Stabile Organizzazione in Italia
Rappresentanza fiscale in Italia
Possiamo analizzare la vostra situazione, con una prima consulenza gratuita, se vorrete compilare il seguente modulo: