Pianificazione fiscale
La pianificazione fiscale viene spesso considerata un mezzo per non pagare le tasse, confondendola con altri sistemi.
Escapologia fiscale
Sul web si trovano improvvisati sedicenti “consulenti”, senza alcun titolo per poter fare consulenze, che arrivano ad offendere gli stessi commercialisti iscritti negli albi professionali. Qualcuno ha utilizzato il termine “escapologo fiscale” per far presa su alcuni. L’escapologia, di cui Harry Houdinì fu uno dei massimi esponenti, è la capacità di fuggire da qualcosa.
Le norme fiscali sono disciplinate da leggi che sono la forma suprema del diritto. Possono piacere o non piacere ma, se decidiamo di vivere in un paese civile, dobbiamo osservarle. L’escapologia fiscale istiga invece a scappare dalla legge e quindi non osservare le norme fissate dal diritto, Qualche giurista ha ipotizzato che in questa forma sia un’istigazione a delinquere per la forma adottata. Ricordiamoci che esiste evasione fiscale ed elusione. L’elusione fiscale mette in essere degli atti che sono inopponibili al fisco se: privi di valide ragioni economiche, diretti ad aggirare norme tributarie e volti a ottenere una riduzione del carico fiscale altrimenti indebita.
L’escapologo fiscale sovente consiglia attività apparentemente legali ma totalmente elusive e nulla garantisce al suo cliente. Non può garantire nulla chi, non essendo un professionista, non è nemmeno abilitato alla difesa del contribuente.
Pianificazione fiscale
La pianificazione fiscale è un sistema invece lecito ed importantissimo nel raggiungere la consapevolezza del carico fiscale e contributivo che comporta una specifica scelta od una serie di scelte. La pianificazione fiscale è un’attività complessa che deve essere fatta insieme ad una consapevole pianificazione finanziaria, economica, civilistica, contributiva e tenere conto dei vari aspetti delle attività imprenditoriali con particolare riguardo anche a quelle normative che comportano aspetti civili, penali ed amministrativi. Qualcuno può credere che persone che nemmeno sono riusciti a sostenere un esame di stato, possano garantire qualcosa davanti ad un giudice? Con quale credibilità?
Per una corretta applicazione delle norme che, in base a scelte opportune possono permettere anche importanti risparmi fiscali, riteniamo che ci si debba rivolgere a professionisti abilitati. Spesso ci imbattiamo in situazioni difficili da sostenere per mancanza di pianificazione e sovente anziché conseguire risparmi ci si trova a dover pagare multe, ed incorrere in situazioni anche gravi e difficili da sistemare.
Per una consulenza gratuita sul tuo progetto imprenditoriale o sulla tua situazione non esitare a chiederci una consulenza gratuita contattaci o compila il seguente modulo, Ti contatteremo a breve: